giovedì 6 giugno 2013

Crostata alla nutella

Riuscendo a tagliare grassi (quando si può) nelle altre ricette, la mia preferita in assoluto, invece,  è un trionfo di calorie e dolcezza. Ma chi ci pensa alla ciccetta sulle cosce quando ti trovi davanti una delizia come questa? Ovviamente parlo della crostata alla nutella (o con creme a base di gianduia o cioccolato per variare), a cui non è possibile dire di no, perchè combina la mia tipologia di dolce preferita (le crostate) e la mia droga di cioccolato! Così la Mamma quando propone di prepararla, prontamente io e mia sorella cerchiamo di convincerla a non farla, perchè siamo consapevoli che dopo la prima fetta l'idea è sempre quella di volerne un altro pezzetto, poi un altro ancora.....Poi ovviamente a cose fatte, la durata del dolce a casa nostra si aggira alle 24 ore massimo. Dato che la Mamma si cimenta con la preparazione della
simil-nutella quando ha tempo, la versione che preferisco ovviamente è quella interamente casalinga (lascia non completamente sbriciolate le nocciole...il croccante rende tutto più gustoso).

  Ingredienti per la frolla
  • 500 g di farina
  • 240 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 2 uova
  • la buccia tritata di un limone
  • una fialetta di aroma mandorla amara
  Ingredienti per il ripieno
  • nutella
  • granella di mandorle
Mettere nella planetaria con il gancio a T la farina ed il burro freddo tagliato a pezzetti.
Impastare a velocità 4 per circa cinque minuti (forse basta anche meno). 
Quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti e continuare ad impastare a velocità 5 fino a che l'impasto non risulta compatto. 
Involgerlo nella pellicola e tenerlo nel frigo per circa mezz'ora. 





Prima di procedere, accendere il forno a 180°. 
Prendete della carta da forno ed infarinatela leggermente. 


Dopo aver staccato una parte dell'impasto, che vi servirà per formare circa sei biscotti, con un mattarello formate un cerchio dello spessore di circa un centimetro, che trasferirete in una teglia per crostate foderata con carta da forno bagnata e strizzata. La parte in eccesso del bordo andrà tagliata con un coltello. Terminato questo procedimento, preparate i biscotti spianando la parte di frolla che avete tenuto da parte. Sono riuscita a far cuocere tutto insieme, ricordate di foderare la placca con la solita carta da forno. Importante: la base della crostata va bucherellata per bene con i                 rebbi di una forchetta, per evitare che possa lievitare. 


Infornate, ricordandovi che i biscotti cuoceranno prima (dieci minuti circa), mentre per la crostata dovrete aspettare in tutto una mezz'ora circa. 
Non fatela dorare troppo, per evitare che indurisca eccessivamente. 
Quando sarà raffreddata, andate di Nutella senza pietà, riempendola a piacimento.
Cospargete con la granella di nocciole e posizionate sopra i biscotti. 
La Nutella va sempre messa a freddo, fatta cuocere insieme alla torta perde tutta la sua squisitezza ...
Altra cosa: a me è avanzato dell'impasto. L'ho avvolto nella pellicola e mezzo in freezer ...per i periodi di carestia ...

BON APPÉTIT

2 commenti:

  1. concordo pienamente i tuoi,anzi,nostri gusti!!!
    crema al cioccolato e pastafrolla sono il massimo uniti assieme!!!

    RispondiElimina
  2. questa si che è stragolosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina