sabato 13 luglio 2013

Tortino di verdure con base di pasta al vino integrale

Un due tre e l'ennesimo tortino salato per farci venire l'acquolina n bocca....ma ora che tra qualche giorno rientro in patria, finalmente potrò riassaporare le meraviglie della Mamma. Quelle cose che si danno per scontate tutti i giorni, ti sembrano davvero speciali quando si è lontani...un semplice sformato, ma soprattutto il profumo del forno di casa sono cose irrinunciabili per me, quindi sopporto il caldo afoso di questa Torino per gli ultimi giorni e finalmente potrò riprovare queste sensazioni impagabili.
Oggi ci propone un nuovo modo per la base di tante torte salate, che potrete riempire con i condimenti che più vi ispirano.


   Ingredienti per la pasta la vino (Ha preparato l'impasto con il Bimby, ma va bene qualsiasi metodo)
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di farina integrale
  • 80 g di vino bianco
  • 30 g di acqua
  • 50 g di olio evo
  • mezzo cucchiaino di sale

Versare nel boccale il vino, l'acqua e l'olio. 
Amalgamare 10 secondi, vel. 4. Versare gli altri ingredienti, 1 minuto vel. spiga. 
Ora la pasta è pronta per l'uso.
La Mamma l'ha riempita con l'impasto che trovate nel blog a base di zucchine, ricotta, pomodorini, grana, basilico e philadelfia.http://mammaefigliaaifornelli.blogspot.it/2013/05/rotolo-di-pasta-fillo-con-ripieno.html Ma si può farcire in mille modi, ad esempio con melanzane, peperoni grigliati e la mozzarella, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Un consiglio importante è far cuocere pochi minuti la pasta (che, dopo aver spianato col mattarello, avrete messo in una teglia foderata con la carta da forno), praticando parecchi fori con i rebbi della forchetta. Questo serve a far sì che la torta, una volta cotta, non rimanga troppo morbida alla base, soprattutto se l'impasto utilizzato per la farcitura dovesse essere umido.


BON APPÉTIT

5 commenti:

  1. Eh la cucina di mamma è sempre il TOP DEI TOP. Non conoscevo questo tipo di base per torte salate, grazie mille, davvero una ricettina intrigante. Paola

    RispondiElimina
  2. questo tortine sarebbe proprio da provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. questa pasta al vino non l'ho mai fatta anche se ho il bimby da tanti anni. Conservo la ricetta,grazie.

    RispondiElimina
  4. Wow, questa torta è strepitosa!!
    Chissà quante meraviglie hai sfornato in queste settimane di mia assenza...ma adesso che sono tornata non me ne perderò più neanche una!!

    RispondiElimina