venerdì 31 maggio 2013

Muffins gianduiotti

Svegliarsi alla mattina è decisamente non una delle operazioni più semplici della giornata, ma se accompagnata dalla ricchezza e dalla dolcezza di una colazione come si deve, si comincia col piede gusto, anche per chi come me e la Mamma esce di casa la mattina e torna alla sera (io spesso non stop fino alle 21) per lavoro e studio. Questo quarto d'ora in cui raccogliamo le energie è forse il più piacevole dei pasti della giornata per quanto mi riguarda, e ora che sono via di casa ho una nostalgia incredibile dei muffins della mia mamma, che prontamente sforna la notte prima, dopo aver preparato la cena e reso splendente il suo regno di cucina. Non sempre però arrivano tutti a colazione....le mani scaltre e l'olfatto dei maschietti di casa non riescono a resistere nemmeno dopo la cena abbondante.
Una delle infinite varianti che prepara la mamma è quella che prevede il ripieno di cioccolato intero a pezzi. Questa volta ha usato i gianduiotti, che si possono trovare anche sfusi alla vendita, sono più semplici da gestire rispetto ai ripieni in cottura a base di creme dolci spalmabili.


   Ingredienti   per 12 muffins
  • 200 g di farina
  • 100 g di farina integrale
  • 160 g zucchero di canna
  • 270 g di yogurt greco
  • 2 bicchieri di plastica di latte scremato (non pienissimi)
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia
  • 5 cucchiai di olio di semi di arachidi
  • zucchero a velo vanigliato
  • 1 bustina di lievito


Preparare la teglia per muffins (io mi trovo molto meglio con quella, ma c'è libertà di scelta ...) disponendo i pirottini in carta.
Nel frattempo far scaldare il forno ventilato a 180°.
Dividere le farine dai liquidi: in un contenitore versare insieme farina, zucchero di canna, lievito, vanillina.
In un'altro yogurt, latte, olio.





In quest'ultimo, versare tutte insieme le polveri e, con una frusta a mano, incorporare il tutto fino ad ottenere un impasto, ma senza lavorarlo eccessivamente.





Quindi con un cucchiaio distribuire il composto in egual misura all'interno dei pirottini, che dovranno essere riempiti per circa tre quarti. Al centro di ognuno inserire, premendo delicatamente (devono risultare fuori quasi per metà), i gianduiotti spezzati in due. Terminata questa operazione, infornate.




Come già detto, non controllo mai troppo l'orologio, verifico la cottura controllando il colore della superficie e la lievitazione. In linea di massima, ovviamente a seconda del forno, saranno necessari 20/30 minuti. Ricordate sempre che il forno va tenuto chiuso per qualche minuto dopo lo spegnimento.
Due a testa a colazione garantiscono un buon inizio di giornata, insieme a un sacrosanto caffè ... 
(Per una variante più croccante, aggiungere a piacimento granella di nocciola in superficie prima di infornare)


BON APPÉTIT 

3 commenti:

  1. ciao Francesca ,complimenti hai un blog davvero molto bello e le ricette sono molto invitanti ,questi muffins sono favolosi ....un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per questo blog, è molto carino e le ricette sono molto acquolinose :P. Mi unisco ai tuoi lettori con piacere ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie mille a tutte!!Tra i mille impegni cerchiamo di mantenere attivoil blog con nuove ricette!Seguiamo anche voi con molto piacere :)

    RispondiElimina